- Novembre 14, 2025
Dialogo con il Governo
Tajani: “I sindaci su Pnrr hanno saputo lavorare nella giusta direzione. Continuiamo a collaborare”
Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri in video collegamento ringrazia i sindaci per aver collaborato con le amministrazioni centrali per la buona riuscita dell'attuazione del Pnrr. Rileggi l'intervento del ministro Giorgetti e il dialogo con governo e Commissione Europea della prima giornata di lavori
BOLOGNA – “Ringrazio tutti i sindaci e li ringrazio per tutto il lavoro che ogni giorno svolgono anche in occasione di tutto quello che hanno fatto per i progetti legati al Pnrr. Sono quaranta miliardi di euro di finanziamenti affidati direttamente ai territori. I sindaci hanno dimostrato nonostante le carenze di personale, nonostante i problemi della burocrazia e le infinite difficoltà di saper lavorare nella giusta direzione”. Questo l’incipit dell’intervento da remoto di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’Assemblea in corso a Bologna.
“Ora bisogna fare di più e spendere tutti le risorse messe a disposizione dall’Unione europea – ha proseguito il vice premier – non possiamo permetterci di perderli. Sappiamo che il 94% degli interventi è in corso o già concluso e testimonia l’efficienza delle amministratori locali. Forte è stata la collaborazione tra amministrazione centrali e locali come per il progetto direttamente legato al Ministero degli Esteri come il Progetto sul turismo delle radici che è stato un progetto che ha convolto centinaia di piccoli comuni al di sotto dei seimila abitanti”.
Rileggi l’intervento del ministro Giorgetti e il dialogo con governo e Commissione Europea della prima giornata di lavori