- Aprile 20, 2015
Notizie
Suas – I contenuti dell’ultimo workshop di Catania
Si sono conclusi a Catania il 17 aprile i workshop informativi, organizzati dall'Anci in collaborazi...Si sono conclusi a Catania il 17 aprile i workshop informativi, organizzati dall’Anci in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica, sul progetto SUAS (Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali). Le tappe hanno toccato quattro città (Bari, Napoli, Lamezia Terme, Catania) appartenenti alle regioni Obiettivo Convergenza.
Il seminario di Catania, che ha visto la partecipazione di un elevato numero di esponenti politici e di funzionari dei comuni della regione siciliana, è stato aperto con un indirizzo di saluto dell’Assessore al Welfare di Catania, Angelo Villari: “L’evento promosso a Catania, da un lato è un segnale dell’attenzione che l’Anci ha verso la città sia per le sue iniziative che per il suo impegno innovativo nel governo della città, dall’altro rappresenta un momento importante per approfondire il decisivo ruolo che può svolgere lo Sportello Unico delle Agevolazioni Sociali. Lo Sportello – aggiunge l’Assessore – oltre a garantire trasparenza sugli interventi di welfare locale, permette di agevolare e gestire in modo organico tutti gli interventi per la comunità”.
Proprio per questo, il Sindaco e l’Assessorato all’Armonia Sociale e Welfare di Catania – conclude Villari – sono impegnati per il pieno coinvolgimento di tutte le Associazioni ed il Volontariato operanti nella città, per fare in modo che la realizzazione di questo importante servizio sia trasmessa attraverso la rete del volontariato e delle forze sociali, ai cittadini di Catania”.
L’intervento del rappresentante dell’Anci, Massimiliano Girolami, ha delineato obiettivi e benefici che il progetto offre complessivamente ai Comuni, attraverso un sistema unificato per la gestione organica degli interventi di welfare agevolato.
Sono seguite gli interventi degli altri relatori che hanno trattato i temi organizzativi e le competenze necessarie per un’efficace attuazione del modello proposto. In particolare, è stata presentata la piattaforma software che mira ad integrare in un’unica soluzione applicativa la gestione di diverse agevolazioni, tra le quali figura la nuova "social card". (vs)