- Marzo 16, 2015
Notizie
Suas – I contenuti del secondo workshop di Lamezia Terme
Buona partecipazione da parte dei Comuni calabresi al secondo workshop informativo sul progetto SUAS...Buona partecipazione da parte dei Comuni calabresi al secondo workshop informativo sul progetto SUAS (Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali), organizzato dall’Anci in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione Pubblica, presso il Comune di Lamezia Terme.
Il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, portando i saluti istituzionali ha sottolineato come l’azione territoriale svolta dai seminari organizzati dall’Anci, consente di presentare e mettere a confronto le esperienze in questo settore realizzate dai Comuni interessati. Opinione condivisa anche dal Sindaco di Gerace, Giuseppe Vacaralli che ha evidenziato l’importanza del Suas quale strumento utile per poter usufruire di dati necessari alla programmazione delle politiche sociali.
I lavori sono stati aperti dal rappresentante dell’Anci, Massimiliano Girolami attraverso un intervento che ha delineato complessivamente gli obiettivi, i benefici che il progetto offre ai Comuni, tramite un sistema unificato per la gestione organica degli interventi di welfare agevolato.
Sono seguiti gli interventi degli altri relatori che hanno trattato i temi organizzativi e le competenze necessarie per un’efficace attuazione del modello proposto. A tal fine, è stata presentata la piattaforma software che mira ad integrare in un’unica soluzione la gestione di diverse agevolazioni, tra le quali figura la nuova "social card”. (vs)