Area Welfare e Politiche Sociali, Attività produttive Commercio e Semplificazione amministrativa, Riforme istituzionali

Welfare e Politiche Sociali, Attività produttive Commercio e Semplificazione amministrativa, Riforme istituzionali L’Area coordina le politiche di welfare e inclusione sociale, i servizi sociali e socio-sanitari dei Comuni; coordina le tematiche relative alle prestazioni a favore della persona e della famiglia e alle misure di contrasto alla povertà e i rapporti con il Terzo Settore. Coordina le politiche in materia di attività produttive e commercio, con particolare riferimento allo sportello unico per le attività produttive e alla disciplina in materia di procedimenti e regimi amministrativi interessati dalla materia. Cura altresì l’attuazione dei provvedimenti in materia di semplificazione amministrativa e riduzione degli oneri. Cura, inoltre, le attività relative all’Agenda per la semplificazione L’Area supporta il Segretario Generale nella cura delle Riforme Istituzionali, provvede al monitoraggio della giurisprudenza comunitaria, costituzionale, amministrativa, ordinaria 18 e contabile, nonché la predisposizione di relative note informative su pronunce di particolare interesse.

Le News

Giornata della disabilità, Ferdinandi: “Inclusione è impegno che deve riguardare tutti”

La delegata Anci a Inclusione, Pari opportunità Famiglie e Pace: "La riforma della disabilità segna una svolta culturale e amministrativa: richiede coraggio, visione e soprattutto risorse adeguate e non frammentate"
Leggi tutto

Pnrr Politiche sociali, Ridefinizione dei termini per il completamento di milestone e target

Le attività dei cronoprogrammi si intendono automaticamente prolungate al 30/06/2026
Leggi tutto

Celentano: “Per welfare equo servono LEPS completi, risorse stabili e integrazione sociosanitaria”

La delegata Anci al Welfare al convegno Cnel sui 25 anni della legge di riforma dei servizi sociali
Leggi tutto

Riforma per la disabilità: semplificazione, inclusione e nuove risorse per le comunità

La Ministra per le disabilità illustra i passi della riforma per la disabilità: semplificazione delle procedure, progetto di vita personalizzato e nuovi fondi per inclusione, autonomia e sostegno agli enti locali. Rileggi gli interventi dei ministri Santanché, Zangrillo, Abodi e Urso  
Leggi tutto

Carta “Dedicata a Te” 2025, il 30 ottobre disponibili le liste consolidate dei beneficiari

I Comuni potranno accedere tramite l’applicativo web dell’INPS all’elenco consolidato dei beneficiari
Leggi tutto

Giornata della Consapevolezza sulla Balbuzie. L’Anci invita i Comuni ad aderire

Una settimana di eventi in tutta Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica
Leggi tutto

Manfredi: “Integrazione sociosanitaria è via maestra, garantire ai Comuni partecipazione paritaria”

Il presidente è intervenuto al convegno per il Trentennale di Federsanità. “La sfida che abbiamo davanti è ambiziosa: trasformiamo l'integrazione da concetto a realtà quotidiana, per una sanità che sia davvero ‘casa’ per tutti i cittadini”
Leggi tutto

Giornata Meraviglia “per Bimbi della guerra”: 12 ottobre più di 100 Comuni illuminati di amaranto

Questa iniziativa nata grazie al protocollo siglato tra Anci nazionale e Associazione Per far Sorridere il Cielo - OdV vuole sensibilizzare tutti quanti sul fatto che ogni bambino debba poter godere del dono grande della Meraviglia
Leggi tutto