- Maggio 24, 2017
Notizie
Strage Capaci – Falcomatà: “Intitoliamo a Falcone il nuovo tribunale di Reggio Calabria”
"Proporremo di intitolare a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino il costruendo nuovo palazzo di ..."Proporremo di intitolare a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino il costruendo nuovo palazzo di Giustizia di Reggio Calabria a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino". Nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha anvanzato l’idea di dedicare ai due magistrati palermitani assassinati dalla mafia il "luogo per eccellenza dove quotidianamente si persegue la verità, si cerca la giustizia e si lavora per il ripristino ed il mantenimento della legalità, appunto come il palazzo di giustizia".
Una proposta lanciata nel giorno in cui, nel corso di una cerimonia svoltasi ieri in Comune, otto beni confiscati alla ‘ndrangheta sono stati assegnati, con una concessione di 15 anni, a singole associazioni o gruppi di associazioni che si sono impegnate a realizzare i progetti per i quali sono state ammesse.
“É un secondo passaggio – ha spiegato Giuseppe Falcomatà – che segue la realizzazione nel dicembre scorso della piattaforma telematica ‘Open Re.G.I.O’ per l’assegnazione dei beni confiscati. Una partecipazione che ha, nello stesso tempo, una natura sociale e culturale, in cui Amministrazione comunale e associazioni, insieme,, fanno squadra, utilizzando una legge, di cui fu ideatore Pio La Torre, che ha in sé una intuizione straordinaria; quella secondo cui il mafioso metteva, sì, in conto di andare in carcere, prospettiva che rappresentava un vanto, una medaglia da ostentare verso gli altri. Ma non metteva in conto che i suoi beni, illecitamente acquisiti, gli fossero sottratti". (com/gp)