• Gennaio 29, 2016
di anci_admin

Notizie

#startcity – Vicesindaco Parigi: “Innovazione chiave di volta per lo sviluppo delle Città metropolitane”

FIRENZE - Il segreto per lo sviluppo di una Città metropolitana risiede nell’innovazion...

FIRENZE – Il segreto per lo sviluppo di una Città metropolitana risiede nell’innovazione. Né è convinto Jean-Luis Missika, vicesindaco di Parigi, che oggi parla a Firenze dal palco del Forum Start City.
“L’innovazione riguarda non solo il settore digitale. L’impatto arriva anche sull’architettura, sui trasporti, sulla qualità della vita. E, in un circolo virtuoso, una maggiore qualità della vita è indispensabile anche per attrarre giovani talenti e favorire l’innovazione. E’ su questo che a Parigi stiamo investendo e continueremo a investire”.
Non è un caso, allora, che la capitale francese sia “la prima capitale per potenziale intellettuale e innovazione, la terza città al mondo per parco uffici, la prima destinazione d’affari per congressi e fiere, oltre che la prima in Europa per ricerca e sviluppo, essendo anche un paradiso fiscale assoluto in europa riguardo il credito d’imposta per le spese, appunto, di ricerca e sviluppo”.
Missika sottolinea anche le sfide e le criticità derivanti dal fatto che “ogni giorno un milione di persone entra a Parigi e 320 mila escono per lavoro. Dobbiamo fare in modo che questo flusso non generi inquinamento, aumento dei prezzi e abbassamento della qualità della vita.  Per questo stiamo prendendo decisioni importanti per ridurre, innanzitutto, l’inquinamento atmosferico e l’uso delle automobili”. (mv)