- Gennaio 28, 2016
Notizie
#startcity – Rughetti: “Città metropolitane come forma accelerata di gestione associata dei servizi”
FIRENZE - “Servono tre condizioni per rendere efficaci le nuove Città metropolitane: un...FIRENZE – “Servono tre condizioni per rendere efficaci le nuove Città metropolitane: una tecnica, una politica ed una ‘pre-politica’”. Lo afferma il sottosegretario alla Pubblica amministrazione Angelo Rughetti, parlando nel corso del Forum Start City a Firenze.
Partendo dalla condizione ‘pre-politica’, Rughetti invoca “la consapevolezza, di Sindaci e amministratori, che i nuovi enti non sono solo un adempimento amministrativo, ma una realtà già esistente e consolidata nei fatti”.
Dal punto di vista politico, poi, “bisogna capire che le Città metropolitane non sono enti simili alle vecchie Province, ma una sorta di estensione amministrativa di tutti gli enti che la compongono, una sorta di forma accelerata di gestione associata dei servizi, all’interno della quale i primi a beneficiare di questo sistema saranno i piccoli Comuni”.
Infine, la parte tecnico-organizzativa: “Immagino – conclude Rughetti – una fusione organizzativa tra i Comuni che compongono la Città metropolitana: servizi messi a rete, unico contratto decentrato per i dipendenti, sportello unico per le attività produttive, standardizzazione dei processi amministrativi”. (mv)