• Gennaio 28, 2016
di anci_admin

Notizie

#startcity – Palmucci (Confindustria Alberghi): “Regole uguali anche per nuove forme di ricettività turistica”

FIRENZE – “Le Città metropolitane sono una formidabile occasione per lo sviluppo ...

FIRENZE – “Le Città metropolitane sono una formidabile occasione per lo sviluppo del turismo nazionale. Londra l’anno scorso ha registrato 57 milioni di pernottamenti, mentre Roma e Milano messe insieme raggiungono i 35 milioni. Ci sono ampi margini di crescita, ma bisogna applicare regole omogenee a tutte le forme di ricettività alternative, come i Airbnb”. La proposta arriva da Giorgio Palmucci Presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
Parlando alla platea di amministratori locali e stakeholder economici e finanziari, riuniti di Palazzo Vecchio per la chiusura del progetto Start City, Palmucci si è augurato che “le Città Metropolitane si organizzino al meglio per offrire ai turisti servizi integrati e di livello”.
Lo stesso esponente degli industriali ha posto l’accento sulle nuove forme di ricettività, che “se non coordinate al meglio con il sistema dell’offerta turistica rischia di depauperare il volto delle nostre città”. In questo senso, Palmucci ha chiesto che venga applicata a tutti i nuovi operatori la tassa di soggiorno: “Lo ha fatto di recente la città di Firenze, per le amministrazioni locali è un fatto di equità delle regole oltre che di gettito da garantire ai bilanci comunali”. (gp)