• Gennaio 29, 2016
di anci_admin

Notizie

#startcity – Nardella: “Città Metropolitane occasione per rilancio Paese, Mattarella nostro più grande alleato”

FIRENZE – “Nell’affrontare lo studio condotto in questo anno sulle Città me...

FIRENZE – “Nell’affrontare lo studio condotto in questo anno sulle Città metropolitane, siamo stati mossi dal desiderio di comprendere lo straordinario potenziale racchiuso nei sistemi urbani, ma anche dalla convinzione che essi rappresentano un’occasione fondamentale per lo sviluppo della stessa reputazione internazionale del Paese””. Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore Anci per le città metropolitane, chiudendo i lavori del forum ‘Città metropolitane, il rilancio parte qui’, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Sintetizzando gli interventi che si sono alternati nella due giorni conclusiva di Start City, Nardella si è detto convinto che il progetto ci “ha fornito un’analisi dettagliata della realtà metropolitana ma anche un modello di lavoro che ci auguriamo di continuare a sviluppare”.
Su un punto, però, il coordinatore Anci non intende derogare: “Le città sono degli organismi viventi e, come avrebbe detto il sindaco Giorgio La Pira, restano mentre i regni passano. Per questo il loro sviluppo si deve snodare intorno alle persone, le uniche formule possibili per la loro costruzione”.
Insomma, nella visione di Nardella, le Città metropolitane sono “una grande finestra di opportunità che si apre sul mondo e sui grandi poli di innovazione tecnologica, i cui benefici però – ha sottolineato – potranno riverberarsi su tutti i territori, anche quelli non metropolitani circostanti”. Ma anche, ha proseguito, “uno snodo di semplificazione tra i sistemi regionali di governo ed i territori che in Italia si avvalgono, più che altrove, della ricchezza delle municipalità”.
Per tutti questi motivi il sindaco di Firenze ha espresso soddisfazione per la presenza odierna del Capo dello Stato. “Sappiamo di trovare in lei un grande alleato nel nostro percorso, sia per la sua esperienza di amministratore che per la sua sensibilità. Lei rappresenta la grande ed alta sintesi che l’Italia è in grado di raggiungere. Questo – ha chiosato rivolto a Mattarella – è la più grande spinta a proseguire nel rapporto con le altre istituzioni, consapevoli che le Città Metropolitane sono l’ossatura del Paese, ed una concreta occasione per accelerare la ripresa economica del Paese”. (gp)