- Gennaio 28, 2016
Notizie
#startcity – Doria: “Si sciolgano i nodi irrisolti che bloccano ruolo Città metropolitane”
FIRENZE - “Da un lato abbiamo le aree metropolitane come aggregatori di sviluppo, dall’a...FIRENZE – “Da un lato abbiamo le aree metropolitane come aggregatori di sviluppo, dall’altro le istituzioni città metropolitane asse portante della Pa. Il vero problema è capire come questo livello istituzionale riesce a contribuire alla ripartenza del Paese. Il loro ruolo è tutto da conquistare, e su questo rimangono molti nodi irrisolti”. Lo ha detto Marco Doria, sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria, intervenendo ad un dibattito sui servizi pubblici e l’innovazione nel quadro del convegno di chiusura del progetto Start City sulle Città metropolitane aperto oggi nel capoluogo toscano.
Per Doria, innanzitutto, bisogna capire che le Città metropolitane “sono cosa diversa dalle vecchie province, anche se nel primo anno di vita, di fatto il loro ruolo – ha notato – è stato in larga parte quello di gestire la transizione dai vecchi enti”.
Vi è poi il tema della riforma della Pa, delineata dal governo coi decreti legislativi Madia, che “comporta solo lo spostamento di persone da un settore all’altro dell’amministrazione, senza però poter assumere personale giovane per il blocco del turnover”.
Infine, il tema chiave della interlocuzione con le Regioni. “Sulla pianificazione strategica le Città metropolitane dovrebbero avere per legge gli strumenti per agire. Ma la loro potestà va garantita: la sovrapposizione con la Regione è ancora da chiarire, questo è un punto nodale per il futuro dei nuovi enti metropolitani”, ha concluso il sindaco genovese. (gp)