- Gennaio 28, 2016
Notizie
#startcity – Collinge (Greater London Authority): “Dagli open data ai City data, ecco come far fruttare le nuove tecnologie”
FIRENZE – “Bisogna passare dagli open data ai City data: questo l’unico modo per f...FIRENZE – “Bisogna passare dagli open data ai City data: questo l’unico modo per far crescere l’economia dei territori e sfruttare in modo concreto le occasioni offerte dalle nuove tecnologie”. Lo ha spiegato Andrew Collinge, assistant director della Greater London Authority, riferendosi all’esperienza di circular economy che sta portando avanti l’ente che amministra l’area urbana londinese, in cui sono compresi 32 borghi e la City di Londra.
Partecipando ad un dibattito sulla necessità di valorizzare l’Open data System per le Città metropolitane, Collige si è soffermato su alcuni utilizzi realizzati grazie alla piattaforma denominata London data Store. Innanzitutto, con la paittaforma sono state mappate tutte le istituzioni scolastiche cittadine, in base ai loro standard formativi, “consentendo una scelta mirata da parte di tutti i genitori della scuola da far frequentare ai propri figli”.
Ancora nel settore del mercato del lavoro, dove Londra “è carente di lavoratori specializzati, sono state condivise tutte le informazioni in linea con il modello di sviluppo che si intende perseguire”. Infine, nel settore trasporti è stata realizzata la mappatura dell’intera rete metropolitana, “grazie al progetto denominato Citymapper, uno strumento essenziale di conoscenza del sistema di trasporto integrato della capitale inglese”. (gp)