- Dicembre 1, 2017
Notizie
Stampa – Caggiari a Radio Rai: “Fiduciosi che nostra edicola non chiuda, senza servizi di base i piccoli Comuni muoiono”
“Sono fiducioso che alla fine la nostra edicola non sarà costretta a chiudere. Pe... “Sono fiducioso che alla fine la nostra edicola non sarà costretta a chiudere. Per questo, con una delibera di giunta, le abbiamo riservato uno stallo del mercato civico come sua possibile e futura sede”. Così Francesco Caggiari, sindaco di Bortigali nel nuorese, portando la sua testimonianza durante il programma ‘La Radio ne parla’ su Radio Uno Rai dedicato all’accordo sottoscritto dall’Anci e dalla Fieg per aiutare le edicole a sopravvivere alla crisi della stampa.
Proprio nei giorni scorsi Caggiari aveva lanciato un appello su Facebook contro il pericolo concreto che chiudesse l’unica edicola del paese, a ragione delle difficoltà economiche incontrate dagli attuali gestori. “Quell’edicola non è solo un pezzo di storia di Bortigali, ma è anche un fondamentale servizio di base”. Tanto più che “i cittadini per poter comprare il giornale dovrebbero percorrere almeno cinque chilometri per andare a Silanus, oppure a Macomer”.
“Per noi l’edicola – ha ribadito il sindaco nuorese – è un fondamentale centro culturale e di aggregazione sociale della comunità. Già i piccoli Comuni devono subire da anni pesanti tagli ai bilanci: Se non riusciamo a resistere almeno con questi altri servizi – ha detto Caggiari – sarà la fine del nostro paese”. (gp)