- Dicembre 15, 2016
Notizie
Spreco alimentare – Oggi in Anci il seminario “Sprecare zero partendo da cibo e farmaci: opportunità per i Comuni”
La recente approvazione della legge 19 agosto 2016, n. 166 che regola “Donazione e distribuzio...La recente approvazione della legge 19 agosto 2016, n. 166 che regola “Donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”, nota come “Legge Gadda”, consente all’Italia di fare un passo avanti in Europa e nel mondo sul tema della lotta agli sprechi alimentari.
La legge stabilisce il quadro normativo che regola le donazioni e il recupero di alimenti e farmaci invenduti, semplificando, incentivando e uniformando a livello territoriale le modalità e le priorità nel recupero di cibo a favore delle categorie più bisognose.
Trattandosi di un provvedimento di recente approvazione, Anci ha organizzato per oggi a Roma, a partire dalle ore 10:00 presso la sede di via dei Prefetti, il laboratorio “Sprecare zero partendo da cibo e farmaci: opportunità per i Comuni”, che intende fare luce sui passaggi principali che coinvolgono gli amministratori locali, con particolare attenzione alle criticita` socio-sanitarie collegate al recupero di cibo invenduto.
Interverranno, tra gli altri, il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, il vicepresidente vicario Anci Paolo Perrone e Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge sullo spreco alimentare. (ef)