• Luglio 11, 2013
di anci_admin

Notizie

Sprawl urbano – Castelli: “Superare limite consumo suolo per rilanciare le città”

"Superare il consumo del suolo e puntare alla riqualificazione urbana sono i fattori a cui te...

"Superare il consumo del suolo e puntare alla riqualificazione urbana sono i fattori a cui tendere per arrivare ad uno sviluppo equilibrato del territorio". È quanto afferma il sindaco di Ascoli e delegato Anci alla finanza locale Guido Castelli in occasione della presentazione del volume "La città oltre lo sprawl" realizzato da Cittalia e Italianieuropei e presentato oggi in Anci.
"Questo paradigma si è affermato in tutte le latitudini e si declina in un momento straordinario – prosegue Castelli – Superare lo sprawl comporta più risorse, un lavoro su cui canalizzarsi per una politica urbana più praticabile che deve rendere il superamento della dispersione urbana la sua architrave".
Castelli ricorda la necessità di superare le esternalità negative provocate da questo nuovo approccio al rilancio delle città: riduzione delle risorse, del credito e degli investimenti pubblici.
"É necessario – conclude Castelli – procedere al più presto ad una riforma catastale che deve uniformarsi ai nuovi obiettivi di riduzione del consumo del suolo e allo stesso realizzare una riforma sulla gestione dei servizi pubblici e su come governare il sistema delle royalties per finanziare la riqualificazione urbana". (com)