- Aprile 12, 2016
Notizie
Sprar – Oggi a Lubiana presentazione del progetto
Oggi a Lubiana è in corso di svolgimento la <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/20...Oggi a Lubiana è in corso di svolgimento la presentazione del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar) organizzata da I-POP, Urbact point sloveno.
Il sistema costituisce una rete di centri c.d. di “seconda accoglienza” destinata ai richiedenti e ai titolari di protezione internazionale e tra i suoi obiettivi si propone di offrire misure di assistenza e di protezione al singolo beneficiario e favorirne il percorso di integrazione attraverso l’acquisizione di una ritrovata autonomia.
Lo Sprar è stato istituito ai sensi dell’art. 32 l. n. 189/2002, e in seguito a un protocollo d’intesa del 2001 stipulato dal Ministero dell’Interno, dall’Anci e dall’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr), che hanno cercato di razionalizzare i programmi di accoglienza in precedenza gestiti a livello locale. L’intera rete è coordinata e monitorata da un Servizio Centrale, gestito dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), in seguito ad una convenzione stipulata con il Ministero dell’Interno. (com/fdm)