- Luglio 5, 2017
Notizie
Sport – Tappa a Roma del bando Anci – Ics. Pella: “Possibilità per i Comuni di accedere a finanziamenti a tasso zero”
“Importante appuntamento quello di oggi a Roma con l’Istituto per il Credito sportivo pe...“Importante appuntamento quello di oggi a Roma con l’Istituto per il Credito sportivo per presentare ai Comuni le opportunità del bando 2017 ‘Sport missione comune’. Il bando consente alle amministrazioni locali di poter accedere a delle forme di finanziamento a tasso zero e marginale per ammodernare le proprie strutture sportive, di pianificarne di nuove o anche di realizzare interventi per creare spazi di socializzazione a cielo aperto”. Così il vice presidente vicario di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella commenta il seminario di presentazione del bando sottoscritto da Anci e Istituto del credito sportivo, che nei prossimi giorni farà tappa anche ad Avellino (7 luglio), Firenze (10 luglio), Torino (12 luglio), Selvazzano Dentro (18 luglio) e Milano (19 luglio).
“Quando parliamo di sport – ha proseguito Pella – parliamo di sport per tutti: dai bambini agli anziani. Per fare questo, però, dobbiamo avere delle strutture adeguate sia sotto il profilo normativo che della sicurezza. Oggi, purtroppo, i bilanci dei Comuni dispongono di risorse finanziarie sempre più limitate, per questo il bando rappresenta una grande opportunità per i Comuni di accedere a finanziamenti con tassi zero o marginali”.
Si tratta di un bando da 200 milioni di euro di cui 100 sono a tasso zero “privilegiando soprattutto le aree interne del paese, quelle che sono più in sofferenza controbilanciando così il bando periferie che è andato principalmente alle città metropolitane e alle città capoluogo. La grande partecipazione da parte degli amministratori nell’incontro di oggi è la testimonianza dell’interesse dei Comuni sul tema, interesse che abbiamo riscontrato anche nel corso dei due precedenti seminari che si sono svolti a Cagliari e a Cosenza”, ha concluso Pella.
Non solo, quindi, la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso zero ma anche altre questioni sono state esaminate nel corso del seminario, come ha ricordato il responsabile servizio incentivi dell’Ics Edoardo Gugliotta che ha illustrato i principali aspetti del bando 2017 “Sport Missione Comune” tra cui: i "finanziamenti per i concessionari comunali, per l’impiantistica sportiva, l’utilizzo del Fondo di garanzia sempre per i concessionari di impianti comunali e altre questioni più generali di impiantistica sportiva pubblica sia gestita e realizzata direttamente dai Comuni sia attraverso i concessionari”. (ag)