- Aprile 19, 2016
Notizie
Sport – Pella: “Obiettivo comune Anci Coni è promozione dell’attività sportiva nel nostro Paese”
“E’ stata una riunione molto significativa frutto di un dialogo costante tra Comuni e Co...“E’ stata una riunione molto significativa frutto di un dialogo costante tra Comuni e Coni sancito dal Protocollo d’intesa che mira, appunto, a diffondere la cultura ed i valori sportivi e le cosiddette sane abitudini che migliorano la qualità della vita”. Lo ha detto il vice presidente Anci Roberto Pella a seguito della riunione di insediamento della Commissione paritetica prevista dal Protocollo d’intesa Anci Coni svoltasi ieri pomeriggio a Roma.
“Abbiamo lavorato – ha proseguito Pella – su alcune importanti proposte ed iniziative da attuare insieme al Comitato olimpico, in primis si è parlato di impiantistica sportiva. Il Coni – ha spiegato – ha già realizzato un’analisi dettagliata in quattro Regioni campione dove è stata fatta una mappatura Comune per Comune di ogni impianto sportivo presente con tutte le informazioni utili sia a livello amministrativo sia per i ‘semplici’ fruitori dall’accessibilità al costo della struttura”.
Una toponomastica del settore che, “grazie all’intervento del governo – specifica il vice presidente Anci – sarà a breve replicata su tutto il territorio nazionale con il contributo fattivo dei Comuni che condivideranno il progetto e si occuperanno dell’aggiornamento della stessa mappatura”.
La promozione dello sport è stato poi l’altro tema importante della riunione: “si è focalizzata l’attenzione sulla necessità di dare maggiore impulso al settore e sulla possibilità di utilizzare tutte le strutture sportive disponibili, a partire da quelle presenti nelle scuole.
“Abbiamo inoltre discusso – ha continuato – della necessità di valorizzare e premiare i Comuni che investono su alcuni sport peculiari che fanno parte della loro storia e cultura e della possibilità di avviare delle partnership con i Coni locali e con le Federazioni per dare vita ad una rete di best practices replicabili anche in altre realtà”.
“Il nostro intento – ha concluso Pella – è di costruire un percorso costante e lineare che sia concretamente operativo sul territorio e in questo senso, nei prossimi mesi, saranno avviati una serie di incontri sul territorio per approfondire la rete di contatti a livello locale con un fil rouge costante che si sostanzia nella condivisione dell’obiettivo comune Anci Coni della promozione dell’attività sportiva nel nostro Paese”. (fdm)