- Marzo 15, 2016
Notizie
Sport – Pella: “Federcalcio e Credito sportivo alleati per riqualificazione stadi a supporto di Comuni e società”
“E’ un accordo molto importante che consentirà la riqualificazione degli impianti...“E’ un accordo molto importante che consentirà la riqualificazione degli impianti calcistici, mettendo a disposizione 80 milioni di euro, a tasso zero o agevolato (0,45% per i Comuni e 1,20% per le società), per il loro adeguamento ai canoni Uefa e per l’efficientamento energetico. Continua l’azione concreta dell’Anci per il sostegno dell’attività sportiva sui territori, già avviata con il ministro Delrio, e poi proseguita con l’accordo concluso con la Lega Dilettanti”. Lo ha sottolineato Roberto Pella, vicepresidente Anci che ha partecipato oggi pomeriggio a Roma nella sede della Federcalcio alla sottoscrizione dell’accordo tra Federcalcio, Istituto del credito sportivo e presidenza del Consiglio dei ministri.
“In Italia ci sono ben 17 nazionali di calcio impegnate ai vari livelli agonistici, mentre ci sono pochi impianti che rispondono alle regole Uefa. Questo accordo non solo assicura un finanziamento diretto a società e Comuni ma – ha ricordato Pella – sostenendo le amministrazioni comunali che si vorranno fare carico di nuovi interventi in questi anni di pesanti tagli ai bilanci”. Lo stesso Pella ha ringraziato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio per l’importante sinergia sviluppata in questi anni con i Comuni, già nella sua precedente vesta della Lega Dilettanti.
Soddisfazione anche da parte di Paolo D’Alessio, Commissario Straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo. “L’accordo è uno strumento per incoraggiare determinati investimenti negli stadi: l’upgrade Uefa e l’efficientamento energetico. Sono certo – afferma D’Alessio – che rappresenterà un importante stimolo per tutta l’economia dello Sport.
“Il governo e la presidenza del Consiglio, che vigilano sul credito sportivo, hanno approvato questa convenzione tra Credito sportivo e Federcalcio”, sottolinea da parte sua Antonio Naddeo Capo Dipartimento per Affari Regionali Autonomie e Sport di Palazzo Chigi. “Questa iniziativa prosegue quanto già iniziato nel 2015, da un lato con il progetto ‘Mille cantieri nello Sport’ che ha permesso interventi di adeguamento in 750 palestre nelle scuole, in accordo con i sindaci e l’Anci; e dall’altro con l’adeguamento degli impianti sportivi delle società dilettantistiche. Adesso questo intervento – conclude il rappresentante della Presidenza del Consiglio – conferma come attenzione del governo su tema Sport è massima”. (gp)