- Aprile 6, 2016
Comunicati Stampa Anci
Sport – Pella, censimento impiantistica per maggiore fruibilità strutture
“Un grandissimo lavoro che permetterà un uso più consapevole ed una maggio... “Un grandissimo lavoro che permetterà un uso più consapevole ed una maggiore fruibilità degli impianti sportivi e degli spazi attività presenti sui territori” Così Roberto Pella, Vicepresidente dell’ANCI intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione dei primi risultati del progetto del CONI “Censimenti e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio”.
“Numeri significativi quelli presentati oggi – ha aggiunto – si parla infatti di una rilevazione che, nelle prime 4 Regioni pilota (Friuli Venezia Giulia, Toscana, Molise e Calabria) ha visto il censimento di 11.500 impianti e 1040 Comuni rilevati. Sono grato al Presidente Malagò per il plauso riconosciuto all’ANCI per la collaborazione prestata, sia a livello nazionale che a livello di strutture regionali”.
“Ma la vera rilevanza di questo lavoro consiste – ha sottolineato Pella – nella possibilità, per ogni cittadino, di consultare i risultati della rilevazione attraverso una app per meglio scegliere dove e come praticare attività sportiva sul proprio territorio. E proprio per l’aggiornamento e l’implementazione dei dati di questa app sarà decisivo il coinvolgimento dei Comuni”.
“L’auspicio – conclude Pella – è che si possa raggiungere il risultato di un censimento di tutto il territorio nazionale nei termini prefissati, cioè entro la fine del 2017 e credo che la comprovata sinergia tra ANCI e CONI possa essere un buon viatico a questo risultato ma anche ad altri progetti volti a favorire la cultura dello sport e dei suoi valori in ogni angolo del nostro Paese".