• Settembre 30, 2013
di anci_admin

Convegni e seminari

Sport – Oggi a Bologna, convegno sui finanziamenti per ristrutturazioni impianti dilettantistici

In collaborazione con Anci, la Lega Nazionale Dilettanti presenta oggi a Bologna un nuovo progetto p...

In collaborazione con Anci, la Lega Nazionale Dilettanti presenta oggi a Bologna un nuovo progetto per finanziare le ristrutturazioni negli impianti dilettantistici. Il convegno, dal titolo "Giocheremo domani? Calcio d’inizio a nuovi finanziamenti per sicurezza, efficientamento energetico e innovazione per il benessere delle nostre comunità", si svolgerà presso i locali della Fiera di Bologna (programma e modalità di iscrizione sul sito www.lnd.it.
Gli impianti sportivi su cui insiste l’attività dilettantistica in Italia necessitano di interventi sistemici urgenti. Per i numeri ingenti e la qualità del tempo libero dei cittadini, la messa in sicurezza e l’ammodernamento degli stadi dove giocano i giovani ed i dilettanti dovrebbero rappresentare una priorità sociale, eppure la prima che si è fatta carico di questa criticità è la Lega Nazionale Dilettanti. Investire in sicurezza, sostenibilità ed innovazione per il benessere delle comunità che insistono intorno agli impianti sportivi è un obiettivo fondamentale dell’agire della Lega Dilettanti parallelamente all’avvio dei nuovi campionati.
Al fine di rendere concreto questo sforzo, la Lnd sta investendo,  2 milioni di euro per un progetto sperimentale, da realizzare in collaborazione con Anci, finalizzato alle ristrutturazioni di impianti con progetti sostenibili cofinanziabili dai Comuni, destinati in particolare all’efficientamento energetico. Sposando questa iniziativa, infatti, Lnd e Anci inaugurano una stagione di collaborazione che prende le forme da una sinergia programmatica finalizzata a trovare vie percorribili per il finanziamento dell’impiantistica sportiva dilettantistica. (com)