• Novembre 24, 2015
di anci_admin

Notizie

Sport – Moro (sindaco Monastier): “Da noi mensa gratuita per i ragazzi che fanno attività sportiva”

La mensa scolastica gratuita per tutti gli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria regol...

La mensa scolastica gratuita per tutti gli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria regolarmente iscritti ad associazioni sportive comunali e non comunali e frequentanti i corsi da esse proposte. Il tutto con l’obiettivo di favorire attraverso lo sport, politiche di inclusione, socializzazione e benessere per le fasce giovanili. Questo il senso del progetto del Comune trevigiano di Monastier che, insieme con il vicino centro di Meolo, sarà Comunità europea dello Sport 2016, l’iniziativa promossa da Aces Europe.
“Il progetto sta dando risultati notevoli, visto che si è registrato l’incremento del 50 per cento di iscrizioni sia nelle palestre che presso tutti i servizi dedicati allo sport”, spiega il sindaco di Monastier Paola Moro, che ha partecipato oggi in Anci ai lavori della commissione Welfare.
Si tratta di un progetto “avviato quest’anno in via sperimentale, ma che ha già suscitato l’interesse di altri Comuni limitrofi che hanno chiesto di studiarlo per replicarlo sui loro territori”, aggiunge il sindaco.
Uno scambio che l’amministrazione comunale trevigiana potrebbe decidere di estendere anche ad altri settori. “Nei prossimi anni potremmo replicarlo anche per favorire altre attività extrascolastiche per i ragazzi, come lo studio di uno strumento musicale, e di tutte le attività che consentano ai giovani di stare meglio con se stessi e gli altri”, anticipa Moro.
Peraltro l’iniziativa utilizza anche i fondi legati al progetto Pedibus, consentendo “un ulteriore risparmio per quanto riguarda i trasporti scolastici e favorendo lo sviluppo dell’attività fisica e motoria”, sottolinea il sindaco di Monastier. (gp)