- Maggio 27, 2015
Notizie
Sport – Giro d’Italia di Handbike 2015 le tappe della sesta edizione
Il Giro d’Italia di Handbike patrocinato dall’Anci è un evento unico in Italia ed...Il Giro d’Italia di Handbike patrocinato dall’Anci è un evento unico in Italia ed in Europa, ed offre ad atleti disabili la possibilità di indossare la maglia rosa sfidandosi in circa 10 tappe su tutto il territorio nazionale.
Dalla prima edizione nel 2010 della corsa ad oggi sono state organizzate 43 tappe, toccate 13 Regioni e 3 Stati (Italia, Repubblica di San Marino e Svizzera). In tutto sono 9 le categorie di atleti, suddivise in 5 maschili e 4 femminili, alle quali andranno ad aggiungersi, a partire dal 2015, le categorie PIT. 166 è il numero degli atleti totali, in continua crescita, che hanno partecipato dalla prima edizione fino a quella passata; 41 sono i vincitori della Maglia Rosa che hanno percorso, in gara, più di 1.200 km. Molti i volontari il cui contributo è stato significativo per la buona riuscita di ogni tappa: ben 600 oltre ad un enorme pubblico lungo le strade percorse.
La sesta edizione del Giro d’Italia di Handbike e la prima edizione del PIT – Paracycling Italian Tour – hanno preso il via il 6 aprile scorso, da una delle location più significative per il mondo dello sport: l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Le successive Tappe Pavia il 24 maggio, Lentate sul Seveso il 14 giugno, San Marino il 12 luglio, Bordonecchia il 2 agosto, Castel di Sangro il 6 settembre, Albenga il 20 settembre e in chiusura a Milano il 18 ottobre.
E’ inoltre già possibile richiedere una Tappa del Giro d’Italia di Handbike nel proprio Comune per la 7^ edizione del 2016. Tutte le candidature dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 31 ottobre all’indirizzo mail info@girohandbike.it
Regolamento
Guida tappe
Come richiedere una tappa
La Tappa di San Marino
La Tappa di Bardonecchia
(Quarta tappa: Arrivi, Classifiche Generali GIHB, Classifiche Generali PIT)