- Maggio 19, 2015
Notizie
Sport – De Paulis: “Strumento importante di integrazione sociale, Anci in prima linea con intese siglate con Coni e Ics”
“L’attività sportiva rappresenta uno strumento fortissimo di integrazione sociale...“L’attività sportiva rappresenta uno strumento fortissimo di integrazione sociale, soprattutto nelle piccole realtà territoriali. Per questo come Anci siamo fortemente impegnati a dare attuazione al protocollo sottoscritto lo scorso ottobre con il Coni ed incentrato proprio sul valore sociale dello sport”. E’ quanto ha sottolineato Alessia De Paulis, Delegata Anci a Pari opportunità, Servizio civile, Politiche giovanili e Sport, che oggi ha partecipato a Firenze al Convegno Sport in Sinergia. L’iniziativa, svoltasi presso la sala del Museo del Calcio, è stata promossa da Anci, Ics, Coni e Coni Servizi per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva sul territorio.
De Paulis si è soffermata sui contenuti dell’accordo con il Coni che promuove “tematiche fondamentali come la cura dell’impiantistica sportiva e il valore sociale, educativo e preventivo dello sport, anche sul fronte della prevenzione delle malattie come l’obesità, soprattutto a livello scolastico”. Tutti temi che “l’Anci si è impegnata a sviluppare su tutto il territorio nazionale, d’intesa con le Anci regionali.
Da parte della delegata allo Sport anche un accenno all’intesa recentemente sottoscritta con l’Istituto di Credito Sportivo sull’impiantistica. “Questo accordo, che mette a disposizione dei Comuni importanti risorse a fondo perduto, va nel senso sia di favorire la costruzione di nuovi impianti che di agevolare l’efficientamento delle strutture già esistenti. Sono passaggi indispensabili che – ha concluso De Paulis – vanno nella direzione di rafforzare il patrimonio di associazionismo sportivo di base che in Italia coinvolge milioni di persone”. (gp)