- Settembre 22, 2015
Notizie
Sport – De Paulis: “Impegno dell’Anci nella diffusione dello sport sul territorio, strumento fondamentale di integrazione sociale”
“Lo sport è importante perché aiuta le persone a stare bene, significa più...“Lo sport è importante perché aiuta le persone a stare bene, significa più salute e più integrazione e il nostro auspicio è lavorare sinergicamente con il territorio per instillare nella quotidianità di ogni cittadino l’importanza dell’attività motoria. Con questo spirito e rispondendo in modo fattivo alle sollecitazioni dell’Unione Europea che da anni promuove, anche attraverso il finanziamento di progetti, la pratica sportiva, l’Anci rinnova il suo impegno nella diffusione di questa settimana tra i comuni italiani per stimolarli ad organizzare eventi di diversa natura, e supportare le iniziative della Move week programmate sul territorio da altri soggetti. Ad oggi, abbiamo registrato già 70 adesioni da parte di grandi città e ben 220 iniziative sul territorio”. Lo ha detto Alessia De Paulis Delegata Anci a Pari opportunità, Servizio civile, Politiche giovanili e Sport, che oggi ha partecipato a Roma presso la sala stampa della Camera dei deputati alla conferenza stampa di lancio di Move Week 2015, la settimana europea per la salute e il movimento che durerà fino a domenica 27, promossa a livello internazionale dall’Isca – International sport and Culture Association e in Italia dalla Uisp – Sport per tutti.
“Credo fortemente nel ruolo sociale dello sport e nella sua intrinseca capacità di promuovere salute, integrazione, benessere – prosegue De Paulis -. L’attività sportiva, rappresenta uno strumento di integrazione sociale, specie nelle piccole realtà territoriali e il coinvolgimento dei Comuni è fondamentale”.
“Per questo – continua – abbiamo coinvolto gli enti locali a partecipare all’iniziativa ‘Una scala al Giorno’ (una delle iniziative di Move Week ndr) che prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, nel rispetto dell’accessibilità per i disabili, nella giornata di giovedì 24 settembre e invitando i dipendenti ad attivarsi per almeno un giorno – conclude la delegata Anci – si ricorderà che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico”. (fdm)