- Ottobre 1, 2013
Convegni e seminari
Sport – Dal 7 al 13 ottobre, Move Week, l’attività fisica come strumento per migliore qualità della vita
Al fine di promuovere lo sport e l’attività fisica, l’Anci ha aderito, dando il s...Al fine di promuovere lo sport e l’attività fisica, l’Anci ha aderito, dando il suo patrocinio, MOVE Week, settimana dedicata alla promozione del movimento fisico dell’attività fisica, che si svolgerà dal 7 al 13 ottobre 2013 ed è inserita nella campagna europea Now We Move che mira a combattere la sedentarietà che affligge il nostro continente e si prefigge l’obiettivo ambizioso di raggiungere 100 milioni di cittadini attivi in più entro il 2020.
Evento di punta della campagna è MOVE Week, una settimana dedicata proprio alla promozione del movimento fisico dell’attività fisica, che si svolgerà dal 7 al 13 ottobre 2013.
L’edizione di quest’anno è supportata dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Special Annual Events” con 1.000.000 di Euro e sarà organizzata dall’associazione promotrice della campagna ISCA – International Sport and Culture Association, (137 organizzazioni in tutto il mondo), in collaborazione con ECF – European Cyclists’ Federation, (70 associazioni, 40 paesi), associazione specializzata nella promozione dell’uso della bicicletta e con Eurosport.
L’obiettivo della campagna è coinvolgere in questo grande evento di sport le realtà che comprendono l’importanza dell’attività fisica come strumento per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e che possono essere interessate a contribuire al raggiungimento del grande obiettivo del 2020, favorendo ed incentivando la collaborazione tra settori differenti.
A tal proposito, l’Anci ha il compito di coinvolgere i comuni italiani per i quali è stata pensata l’iniziativa “Una scala al giorno…”, vale a dire la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, seppur rispettando l’accessibilità per i disabili, per la giornata di mercoledì 9 ottobre, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi” per almeno un giorno.
Infine, tutti i comuni sono inoltre invitati a sostenere e supportare iniziative organizzate sul territorio e ad organizzare eventi di propria iniziativa durante la MOVE week. Attività che permetterà loro di essere inseriti in un circuito promozionale internazionale e partecipare dal 16 al 19 ottobre al congresso di Barcellona per concorrere al premio per il miglior evento europeo organizzato sul territorio. (com/fdm)