• Dicembre 4, 2014
di anci_admin

Sport

Sport – Anci in audizione alla Camera: “Risorse adeguate per investire sugli impianti ed allentare il patto di Stabilità”

Risorse adeguate per tornare ad investire nell’impiantistica sportiva; l’allentamento de...

Risorse adeguate per tornare ad investire nell’impiantistica sportiva; l’allentamento del patto di stabilità sulle spese sostenute dai Comuni; la possibilità di usare gli impianti sportivi scolastici come punti aggregativi delle associazioni sportive. Queste le principali proposte avanzate dall’Anci nel corso dell’audizione tenutasi oggi alla Camera, presso la commissione Cultura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport, e di delega al governo per la redazione di un testo unico sull’attività sportiva. A rappresentare il punto di vista dei Comuni (il documento consegnato alla Commissione) una delegazione guidata da Roberto Pella, sindaco di Valdengo e delegato Anci per le politiche giovanili e lo sport.
Pella ha sottolineato lo sforzo portato avanti dai Comuni, anche grazie agli accordi sottoscritti tra Anci e Coni, e a dispetto dei tagli di bilancio subiti. “Negli ultimi anni, molti municipi hanno attuato politiche di rinnovamento degli impianti e di modernizzazione delle forme di gestione, prevedendo anche forme di partenariato ‘virtuoso’ con il settore privato”, ha sottolineato il delegato Anci. Ma secondo l’associazione, per rilanciarli in modo efficace, “i finanziamenti andrebbero distribuiti non con una logica ‘a pioggia’, ma a partire dalle reali esigenze dei territori”. Senza dimenticare di tenere conto delle esigenze specifiche dei Comuni medio-piccoli che da soli “non sarebbero in grado di progettare e gestire strumenti di elevata complessità e per i quali – ha evidenziato il delegato declinando la posizione Anci – si potrebbero prevedere delle forme di ‘affiancamento’ con professionalità adeguate”.
Pella ha poi ribadito la richiesta dell’associazione di allentare vincoli del Patto di stabilità per le spese sull’impiantistica, che i Comuni sostengono sia per la ristrutturazione del patrimonio esistente che per la realizzazione di nuove strutture.
Infine, dal delegato Anci, una proposta per valorizzare gli impianti sportivi delle scuole. “Tali strutture devono essere messe a disposizione delle associazioni sportive e di tutti i soggetti del volontariato presenti sul territorio”, ha affermato Pella. “E’ importante investire sullo sport in ambito scolastico, per questo chiediamo che venga ampliato al massimo il numero delle ore di insegnamento scolastico dedicate”, ha concluso il sindaco di Valdengo auspicando un coordinamento forte tra lo Stato e le autonomie locali in questo ambito. (gp)