- Dicembre 13, 2024
Sport
Sport, ACES Gala, record di Comuni premiati a Bruxelles presso il Parlamento europeo
Alla cerimonia era presente il neo Commissario Europeo all’educazione, gioventù, sport e cultura Glenn Micaleff
Si è svolta il 12 dicembre presso il Parlamento Europeo di Bruxelles il Gran Gala ACES Awards. Alla presenza delle massime autorità istituzionali europee, tra cui il neo Commissario Europeo all’educazione, gioventù, sport e cultura Glenn Micaleff, Europarlamentari e UNESCO, sono stati premiati i municipi italiani, europei e mondiali che nel 2025 sono stati riconosciuti da ACES come European e American Capital/City/Town/Island/Region/Community of Sport.
L’ACES Gala, che ha celebrato quest’anno il 25° anniversario dalla sua fondazione con la prima Capitale Europea dello Sport nel 2001 con Madrid, è continuato con la presentazione delle Capitali europee che saranno la locomotiva dello sport nel 2025.
I Comuni italiani premiati sono stati:
- Cernusco sul Naviglio come European Capital of Sport for integration and volunteering;
- Ascoli Piceno, Chieti, Jesolo, Mogliano Veneto, Novara, Seregno, Taranto, Venaria Reale come European City of Sport;
- Caorle, Castrignano del Capo, Varallo, Vieste come European Town of Sport;
- Alpe Cimbra, Enjoy Sport-Sile Piave come European Community of Sport;
- Isola La Maddalena come European Island of Sport.
Presente anche l’assessora allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi per celebrare un anno di sport di grandi soddisfazioni e Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, annoverata come best practice.
Durante il Gala, sono state conferite due targhe di benemerenza: al Corriere dello Sport, per il suo costante supporto nella promozione dei comuni aderenti al network ACES, e a Decathlon Italia, per il suo impegno nella diffusione della pratica sportiva e nella valorizzazione delle città premiate.