- Ottobre 24, 2025
Mobilità sostenibile
Oggi a Bergamo primo appuntamento macroregionale di “Bici in Comune”, segui la diretta streaming
Prevista la partecipazione del vice presidente e delegato allo Sport Roberto Pella e dei rappresentanti dei Comuni beneficiari del progetto, tra cui Arre, Bergamo, Busto Arsizio, Genova, La Salle, Racconigi, Sagliano Micca e Treviso
Si svolgerà a Bergamo venerdì 24 ottobre , dalle 10 alle 13, nella Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni, il primo dei tre appuntamenti macroregionali del progetto “Bici in Comune – Nuovi percorsi ciclabili sicuri e sostenibili”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute S.p.A. in collaborazione con Anci. L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto sulle politiche dedicate alla mobilità ciclabile, alla sicurezza stradale e alla promozione di stili di vita attivi.
Il dibattito, coordinato da caporedattore centrale di Rai Sport Alessandro Fabretti, vedrà la partecipazione di Roberto Pella, sindaco di Valdengo e vicepresidente Anci con delega a sport, salute e politiche giovanili, aree interne. Ad aprire i lavori la sindaca di Bergamo Elena Carnevali e il vicepresidente di Anci Lombardia Marco Segala.
Durante la mattinata interverranno anche i due campioni di ciclismo Claudio Chiappucci e Gianni Bugno che precederanno gli interventi dei rappresentanti dei Comuni beneficiari del progetto, tra cui Arre, Bergamo, Busto Arsizio, Genova, La Salle, Racconigi, Sagliano Micca e Treviso. A loro il compito di illustrare le proprie esperienze e i progetti sviluppati per rendere più sicuri e accessibili i percorsi ciclabili locali.