- Maggio 15, 2014
Interventi
Spending review – Unificata, Fassino: “Governo ci incontri al più presto, suo onere va reso sostenibile per i Comuni”
“Il governo ci incontri al più presto per esaminare le nostre valutazioni negative sull...“Il governo ci incontri al più presto per esaminare le nostre valutazioni negative sulla spending review in modo da renderla sostenibile per i bilanci comunali”. Lo ribadisce il presidente dell’Anci, Piero Fassino, al termine della riunione della Conferenza unificata dove l’associazione ha presentato l’ordine del giorno sul provvedimento, approvato ieri dall’Ufficio di presidenza.
“Questo provvedimento esaminato in tutte le sue misure comporta per i Comuni un sacrificio di quasi un miliardo. Infatti – spiega ancora Fassino – ai 360 milioni di minore spesa vanno aggiunti 250 milioni di tagli già previsti sul 2014, per provvedimenti del 2012 e 2013. Ci sono poi ulteriori tagli per 100 milioni sulle Città metropolitane e altri 350 milioni che vengono tolti, preventivamente, nella previsione che il nuovo sistema di detrazioni fiscali per gli immobili rurali possa determinare un maggiore gettito”.
Per questo il presidente Anci si augura che “venga riconsiderato lo sforzo richiesto ai Comuni”, anche alla luce della disponibilità espressa “dal ministro dell’Economia Padoan di verificare in sede tecnica la fattibilità, articolo per articolo, delle nostre proposte”. (gp)