- Ottobre 30, 2017
Notizie
Sostenibilità – Ecosistema urbano 2017, Palazzi: “A Mantova premiate scelte coraggiose contro l’inquinamento ”
“Mantova, come tutte le città della pianura padana, combatte con i livelli alti delle p...“Mantova, come tutte le città della pianura padana, combatte con i livelli alti delle polveri sottili. Ma su molti asset le città possono fare la differenza e sono tanti i Comuni che stanno mettendo in campo azioni innovative e coraggiose per ridurre inquinamento e migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Lo afferma il sindaco di Mantova Mattia Palazzi commentando la leadership conquistata dalla sua città, incoronata la più ecosostenibile d’Italia dal rapporto Ecosistema urbano, lo studio di Legambiente e Ambiente Italia sulla salute dei capoluoghi di provincia italiani presentato oggi a Milano.
“Mantova vuole essere tra queste città che operano scelte coraggiose ed innovative”, osserva il primo cittadino virgiliano raggiunto al telefono dopo aver partecipato alla presentazione milanese.
Da parte di Palazzi traspare anche la soddisfazione per aver confermato la città nei quartieri alti della graduatoria di Ecosistema urbano, visto che l’anno scorso la sua città si era piazzata terza in classifica. “Se da terzi siamo diventati primi è perché abbiamo investito, nelle ciclabili, nel potenziamento del teleriscaldamento, nel trasporto pubblico, nell’efficientamento energetico”, ricorda.
Peraltro Mantova, con il risultato odierno, è tornata in vetta alla graduatoria ad undici anni esatti dall’ultimo primo posto, datato 2006. “E’ la conferma che le scelte anche difficili pagano, dobbiamo ancora fare tanto ma passo dopo passo non potremo che migliorare ancora i nostri standard”. (gp)