• Agosto 5, 2016
di anci_admin

Notizie

Sostegno all’Inclusione Attiva – In GU il decreto interministeriale, sul sito Sgate tutte le info utili

Il 18 luglio scorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18//072016 il Decr...

Il 18 luglio scorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18//072016 il Decreto Interministeriale del 26 Maggio 2016 che ha ridisegnato il Sia “Sostegno per l’Inclusione Attiva” da avviare, già a partire dal 2 settembre prossimo, su tutto il territorio nazionale come misura di contrasto alla povertà. E’ quanto comunicano i Caf in una nota.
I soggetti coinvolti – ricordano i Caf – sono il Comune che riceve le domande SIA dei cittadini, il soggetto attuatore” (Inps) che riceve le domande dai Comuni ed il gestore del servizio che assicura la distribuzione e la gestione delle carte prepagate, provvedendo anche all’accredito periodico del beneficio.
Nei giorni scorsi – si legge ancora – si sono svolti incontri tra Anci e i Caf per individuare ipotesi di collaborazione anche alla luce della positiva esperienza maturata per altri servizi (Bonus energia,  Assegno nucleo familiare, Assegno di maternità).
A seguito dell’incontro tenutosi nella giornata di ieri, e in considerazione dell’avvio dell’attività a partire dai primi giorni del mese di settembre – conclude la nota – Anci e Ancitel hanno già iniziato le attività di analisi e implementazione della piattaforma Sgate al fine di poter gestire i flussi massivi delle domande trasmesse dai Caf nel caso in cui il Comune intenda avvalersi di tale collaborazione. Nel periodo iniziale dell’attività sarà possibile l’acquisizione delle singole domande sul portale Sgate, previa abilitazione del Comune. Maggiori informazioni sul sito Sgate. (com)