• Marzo 1, 2022
di Redazione Anci

Sisma Centro Italia

Sospensione pagamento mutui. Mancinelli: “Risultato fondamentale per i Comuni del cratere”

“Il risultato è stato ottenuto grazie ad un grande lavoro di sensibilizzazione nei confronti del Governo e del Parlamento che ha coinvolto tutti gli attori istituzionali a partire dal presidente dell’Anci Antonio Decaro, dalla segretaria generale Anci Veronica Nicotra, dalla struttura di Anci, dal Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, fino alle Regioni, alle Anci regionali e ai Comuni”
Sospensione pagamento mutui.  Mancinelli: “Risultato fondamentale per i Comuni del cratere”

“Una decisione fondamentale che va incontro alle esigenze dei comuni del cratere delle quattro regioni colpite dal sisma del Centro Italia. Il provvedimento era particolarmente atteso e proroga la sospensione del pagamento dei mutui fino al 31 dicembre 2022”. Lo dichiara la sindaca di Ancona e coordinatrice delle Anci regionali e dei Comuni del sisma 2016, Valeria Mancinelli, commentando la sospensione del pagamento dei mutui concessi agli enti locali dei territori colpiti dal sisma 2016, contenuta nel Dl Energia bollinato dalla Ragioneria dello Stato.
“Il risultato – continua la presidente di Anci Marche e coordinatrice delle Anci regionali coinvolte nel sisma 2016 – è stato ottenuto grazie ad un grande lavoro di sensibilizzazione nei confronti del Governo e del Parlamento che ha coinvolto tutti gli attori istituzionali a partire dal presidente dell’Anci Antonio Decaro, dalla segretaria generale Anci Veronica Nicotra, dalla struttura di Anci, dal Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, fino alle Regioni, alle Anci regionali e ai Comuni”. “La mancata proroga della sospensione dei mutui nelle aree del cratere – aggiunge Mancinelli – avrebbe rischiato di inficiare tutti gli investimenti su cui si basa la ricostruzione a partire da quelli del Cis e del Pnrr e costituito una forte criticità per il sistema socio-economico del cratere di quattro regioni”.
“Per i comuni del cratere è un giorno molto importante che consente di guardare al futuro di questi enti locali con maggiore serenità”, conclude la sindaca di Ancona.