- Febbraio 3, 2016
Notizie
Smog – Servadio (Anci Lazio): “Parcheggi gratis a chi usa auto ibride, è la via da seguire in lotta inquinamento”
“A Velletri, da due mesi, abbiamo adottato una delibera che riconosce il parcheggio gratuito n...“A Velletri, da due mesi, abbiamo adottato una delibera che riconosce il parcheggio gratuito nel centro storico a chi utilizza le auto ibride. Ci pare questa la strada da seguire per combattere l’inquinamento, nei piccoli come nei grandi centri urbani: è il motivo per cui proponiamo che l’iniziativa venga replicata in tutti i Comuni laziali”. Lo ha sottolineato Fausto Servadio, sindaco di Velletri e presidente di Anci Lazio, intervenendo alla conferenza stampa, convocata presso Anci nazionale, per discutere dei provvedimenti con cui contribuire al miglioramento della qualità di vita dei cittadini. All’incontro hanno partecipato Michela Califano, presidente del Consiglio comunale di Fiumicino e delegato all’Ambiente della Città Metropolitana di Roma, e Patrizia Brunetti, del settore Comunicazione e Relazioni esterne di Toyota Italia.
“Nel mio Comune – ha proseguito Servadio – stiamo portando avanti un’attività mirata per inibire l’accesso delle automobili al centro storico, grazie all’utilizzo di navette di servizio al pubblico. Il parcheggio gratuito è un tassello importante di questo quadro, che ci consente di procedere non in forma obbligatoria per legge, ma con un incentivo riconosciuto ai cittadini”.
Da parte sua il consigliere Califano ha ricordato che “l’ente metropolitano capitolino ha appena emanato un bando pubblico, aperto fino al prossimo 12 febbraio, per diminuire le emissioni CO2 e razionalizzare i consumi energetici”. Con il bando, che si rivolge tanto agli enti pubblici che ai privati, “intendiamo raccogliere più adesioni possibili, per sottoscrivere un protocollo d’intesa, che possa concretizzare idee progettuali per migliorare la qualità dell’ambiente”, ha concluso il delegato all’Ambiente della Città Metropolitana. (gp)