- Luglio 10, 2025
Smart City
Smart city, Manfredi: “Serve nuovo Green Deal con al centro crescita e riduzione divari”
“La riqualificazione urbana, la riqualificazione delle nostre periferie è la vera sfida che abbiamo davanti". Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in un passaggio dell’intervista rilasciata in video collegamento a 'Smart City Italia 2025. Città intelligenti, e senza paura”, evento organizzato a Milano da Il Foglio. GUARDA IL VIDEO
“La riqualificazione urbana, la riqualificazione delle nostre periferie è la vera sfida che abbiamo davanti. Quando guardiamo alla rigenerazione fisica delle nostre città, non possiamo non accoppiare la rigenerazione fisica, la rigenerazione sociale ed economica. Le due cose devono camminare insieme, non basta cambiare i palazzi o le strade ma dobbiamo creare opportunità e ridurre i divari”. Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in un passaggio dell’intervista rilasciata in video collegamento nel corso dell’evento ‘Smart City Italia 2025. Città intelligenti, e senza paura”, organizzato a Milano da Il Foglio.
“Abbiamo bisogno di un nuovo Green Deal – ha spiegato Manfredi – nel quale il tema della sostenibilità sociale, della creazione di opportunità, di utilizzare la riduzione dell’impatto ambientale come crescita della qualità sociale e della riduzione del divario siano messi al centro del progetto. Questo consente anche ai cittadini, soprattutto ai più fragili, di vedere il tema della transizione ambientale per loro come un’opportunità, non come una difficoltà. Se non coinvolgiamo e non facciamo capire alle persone che per loro questo è una grande opportunità – ha concluso il presidente dell’Anci – alla fine è difficile poi realizzare le cose”.