• Luglio 1, 2013
di anci_admin

Convegni e seminari

Smart City – Il 4 e 5 luglio a Pisa, prima tappa del Circuito Green City Energy

I prossimi 4 e 5 luglio a Pisa, presso le sedi della Camera di Commercio e della Provincia, prender&...

I prossimi 4 e 5 luglio a Pisa, presso le sedi della Camera di Commercio e della Provincia, prenderà il via la IV edizione del Forum “Green City Energy”, circuito a tre tappe che quest’anno prevede anche gli appuntamenti di Bari il 28 e 29 ottobre e Genova il 2 e 3.
Punto di riferimento a livello territoriale e nazionale per gli enti e le aziende impegnate nello sviluppo sostenibile delle aree urbane, la manifestazione è anche un importante momento di confronto sulle politiche e i progetti strategici nell’ambito della green economy e delle Smart City.
L’edizione di quest’anno si pone l’obiettivo di proseguire il confronto avviato ormai da alcuni anni sui progetti e le tecnologie all’avanguardia per la produzione di energie rinnovabili nelle città, con dei focus su alcune tematiche quali sistemi di risparmio energetico, efficienza energetica, intelligent e new buildings e mobilità sostenibile.
L’apertura di giovedì 4 luglio punterà i riflettori su “La Green City verso Horizon 2020” e a seguire, con due convegni pomeridiani, sui temi dell’efficienza energetica degli edifici e degli interventi per produrre, risparmiare e distribuire energia nei sistemi urbani interconnessi.
Il giorno seguente sarà dedicato spazio alla mobilità sostenibile, con un focus sulla città di Pisa.
Prenderanno parte alla due giorni di Pisa, tra gli altri: Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Marcello Capra, membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia e del Gruppo di lavoro Smart cities dell’Agenda Digitale italiana del MiSE e delegato italiano dello Steering Group per il SET-Plan della Commissione europea;  Antonio Lumicisi, ministero dell’Ambiente; Alberto Di Minin, Consigliere del Ministro per le politiche d’innovazione – Ministero Istruzione, Università e Ricerca. (com/fdm)