- Ottobre 14, 2015
Notizie
Smart City – Il 16 ottobre a Bologna gli innovatori sociali incontrano amministratori e imprese
Sono quasi novanta le proposte progettuali presentate da innovatori sociali di tutta Italia in rispo...Sono quasi novanta le proposte progettuali presentate da innovatori sociali di tutta Italia in risposta alla call Meet Smart Cities, lanciata a inizio settembre dall’Osservatorio Smart City dell’Anci. Favorire l’incontro tra amministratori locali, investitori privati e gli attori dell’innovazione sociale che elaborano soluzioni innovative ai problemi urbani è l’obiettivo dell’iniziativa che ha concluso la prima fase il 5 ottobre. Alla raccolta delle proposte seguirà la selezione dei progetti che il 16 ottobre saranno ufficialmente presentati a Smart City Exhibition a Bologna nel corso di un evento dedicato, con l’obiettivo di favorire l’adozione delle migliori proposte da parte di amministrazioni locali con il sostegno di possibili finanziatori privati.
Ambiente, energia, servizi, mobilità e sharing economy sono gli ambiti di riferimento per le proposte che hanno affrontato molti delle criticità legate alla qualità della vita nei contesti urbani: dalla carenza di servizi e mobilità fino alla gestione e alla mappatura degli spazi, le soluzioni individuate da innovatori di tutta Italia disegnano nuove prospettive per il miglioramento delle città spesso attraverso l’uso di app e nuove tecnologie come strumenti per rafforzare la collaborazione tra amministrazioni e cittadini.
Incrociare innovazione e politiche urbane in una call for ideas di respiro nazionale è l’obiettivo perseguito dall’Osservatorio Smart City dell’Anci con questa iniziativa che intende mettere il tessuto creativo dei territorio a servizio della crescita dei contesti urbani.
Al convegno “Meet Smart Cities: dove le città intelligenti incontrano l’innovazione sociale”, previsto il 16 ottobre a Bologna a partire dalle 14h30 nell’ambito di Smart City Exhibition, interverranno il vice segretario generale dell’Anci Antonella Galdi, il direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo e il capo Area Studi e Ricerche dell’Anci Paolo Testa: innovatori, amministratori e imprese interessati a cooperare per realizzare assieme i progetti selezionati prenderanno parte ai tavoli tematici che delineeranno possibili modalità di collaborazione a partire dalle proposte selezionate. È possibile registrarsi all’evento dal link del sito Smart City Exhibition. (com)