- Dicembre 10, 2015
Notizie
Smart city – Cittalia-Anci promuove il confronto tra i partner Egrejob sui lavori verdi nel Mediterraneo
Il ruolo dei comuni per la creazione di lavori verdi e di uno sviluppo sostenibile locale è i...Il ruolo dei comuni per la creazione di lavori verdi e di uno sviluppo sostenibile locale è il tema al centro del seminario del progetto Egrejob, organizzato da Cittalia-Anci oggi, 10 dicembre, presso il Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani a Roma (Via dei Prefetti 46), nell’ambito del progetto europeo Egrejob.
L’incontro punta a condividere soluzioni ed esperienze elaborate nell’area euromediterranea da una pluralità di attori pubblici e privati che partecipano al progetto co-finanziato dalla Commissione europea e guidato dalla Regione Toscana.
Dopo gli incontri di diffusione e promozione del tema organizzati in Tunisia, Libano e Spagna, il seminario di Roma promuove in Italia un approccio innovativo al tema della sostenibilità ambientale ed energetica, inserendosi nel dibattito globale in corso a Parigi con la COP21 attraverso una serie di contributi ed esperienze che testimoniano il ruolo decisivo dei contesti locali per la promozione di nuova occupazione nei settori dell’ecologia. Dalla riqualificazione energetica al turismo sostenibile, sono numerosi i campi d’azione sui quali si sono concentrati nel corso del progetto Egrejob i partner euromediterranei, con un’attenzione particolare rivolta alla formazione dei giovani e alla creazione di nuove professionalità. Il miglioramento delle competenze per la promozione di una nuova sostenibilità economica, ambientale e sociale rappresenta, secondo la Green Job Chart realizzata da Cittalia-Anci, l’elemento decisivo per rendere più efficiente sia l’azione delle amministrazioni locali che per la creazione di nuove filiere occupazionali sui territori.
Nel corso dell’incontro, a cui parteciperanno tra gli altri il Consigliere Delegato di Ancitel Energia e Ambiente Giuseppe Rinaldi, il sindaco di Mokthara (Libano) Roger Ashi e l’assessore alla sostenibilità di Formia Claudio Marciano, sarà presentata e discussa la Carta dei lavori verdi, documento che riassume a livello europeo l’impegno delle autorità locali e regionali per la creazione di lavori verdi. Al tema sarà dedicata una specifica sessione in cui stakeholder nazionali, europei e mediterranei attivi sul tema potranno condividere conoscenze e modalità di attuazione degli impegni contenuti nel Green Job Chart. (com)