• Settembre 14, 2015
di anci_admin

Convegni e seminari

Smart city – A Ravenna il 25 settembre l’evento “Innovatori sociali e Comuni: opportunità finanziarie

L’Osservatorio Nazionale Smart City Anci, in collaborazione con il Comune di Ravenna, organizz...

L’Osservatorio Nazionale Smart City Anci, in collaborazione con il Comune di Ravenna, organizza l’evento "Innovatori sociali e Comuni: opportunità finanziarie
e strumenti per la co-progettazione della Smart City", in programma il prossimo 25 settembre 2015 a Ravenna, presso  Palazzo Rasponi dalle Teste.
L’evento, inserito nel cartellone della Settimana del Buon Vivere, che si svolgerà dal 19 al 27 settembre in Romagna, ruoterà su tre nuclei tematici: il primo riguarda l’illustrazione dei contenuti (e delle connesse prime elaborazioni ) sui 1200 progetti raccolti dall’Osservatorio nazionale Smart City dell’Anci e oggi presenti sulla piattaforma italiansmartcities.it. Saranno, pertanto, messi in evidenza quali sono le principali aree di innovazione sulle quali stanno lavorando i Comuni italiani.
Il secondo si concentrerà sulla progettazione europea e sui principali strumenti di accesso ai finanziamenti della UE. Saranno esaminati i dati relativi alla partecipazione dei soggetti italiani ai bandi promossi dal programma Horizon 2020 nel biennio 2014-2015 così da analizzare aree di interesse, tassi di successo e le principali criticità riscontrate. Un focus particolare sarà inoltre dedicato alla nuova programmazione, in particolare alla presentazione delle principali novità e priorità tematiche previste nei workprogramme relativi ai bandi Horizon 2020 2016-2017 a cui le città possono partecipare . Infine si darà conto delle opportunità legate ai programmi MED e Italia-Croazia.
Il terzo aspetto preso in esame riguarderà esperienze di rigenerazione urbana (quale dimensione emergente dalla progettazione smart delle città aderenti all’Osservatorio) e su alcuni strumenti innovativi a disposizione degli attori pubblici locali. In particolare, ci si concentrerà  sulla descrizione di uno strumento finanziario innovativo, ancora scarsamente diffuso, come l’Appalto Pre-Commerciale, applicato in particolare nel contesto di bonifica e di riqualificazione di aree industriali dismesse ed aree urbane abbandonate, di cui il progetto BRODISE presenta tre casi pilota di sperimentazione (Trieste, Bilbao e Seixal). Inoltre, come caso emblematico su tali tematiche verrà illustrato l’intervento di riqualificazione previsto nel Comune di Ravenna e riguardante il Quartiere Darsena,  mettendo in evidenza finalità e obiettivi del piano operativo comunale (POC) con particolare riferimento agli aspetti della sostenibilità ambientale, culturale, sociale. (com/ef)