• Maggio 29, 2013
di anci_admin

Notizie

Smart cities – Cattaneo a Forum Pa: “Comuni e Anci già protagonisti, la sfida è un nuovo approccio culturale”

“Le esperienze realizzate dai municipi segnalano che sulle smart cities si è ribaltata ...

“Le esperienze realizzate dai municipi segnalano che sulle smart cities si è ribaltata la logica secondo cui è il centro che dà le indicazioni ed il territorio che esegue. Su questo tema i Comuni e l’Anci hanno dimostrato di sapersi organizzare raggiungendo punti di virtuosità, utili ad innescare anche una competizione positiva tra le amministrazioni”. Lo ha affermato il presidente f.f. dell’Anci, Alessandro Cattaneo, che ha partecipato ad un convegno sulle Human Smart cities nell’ambito del Forum Pa in svolgimento oggi a Roma.
Secondo Cattaneo, le smart cities sono “un’opportunità per far vedere che i Comuni possono rappresentare il reale motore dello sviluppo, sia come singole amministrazioni che come associazione”. In questo senso, riferendosi alla recente esperienza del Piano città, il presidente Anci ha ricordato l’impegno progettuale che ha consentito di “mettere in campo in poco tempo ben 450 progetti, molti dei quali sulle smart cities, e soprattutto immediatamente cantierabili”.
Tuttavia, a parere del numero uno dell’Anci, perché il tema dell’innovazione si affermi in modo definitivo serve un vero cambio di mentalità. “Per essere veramente smart le città hanno bisogno di smart major. La vera sfida, che come amministratori abbiamo davanti, è quella di esportare le nuove opportunità a tutti i cittadini. Non è una sfida semplice ma – ha concluso Cattaneo – considerando le esperienze pilota già avviate, credo che il cantiere per riuscirci è ormai aperto”. (gp)