• Ottobre 18, 2023
di Redazione Anci

Istruzione

Sistema zero-sei: bene ripresa Cabina di regia, primo passo per semplificazione Piano pluriennale

Insediata la Cabina di regia del Ministero dell'Istruzione e del Merito a cui ha preso parte l’assessora Funaro
Sistema zero-sei: bene ripresa Cabina di regia, primo passo per semplificazione Piano pluriennale

Si è insediata oggi, 18 ottobre, la Cabina di regia del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il sistema integrato di istruzione e di educazione zero-sei anni alla quale ha partecipato l’assessora all’Istruzione del Comune di Firenze, Sara Funaro.
“Apprezziamo la ripresa dei lavori in Cabina di regia per il sistema integrato di istruzione e di educazione 0/6 anni interrotti da diverso tempo, un luogo importante di confronto con il Ministero e le regioni per l’attuazione degli interventi 0/6”. Così l’assessora a margine dell’incontro.
“Abbiamo ribadito anche in questa sede, come più volte manifestato da Anci in questi anni, la necessità di giungere ad una semplificazione dell’impianto generale del Piano pluriennale 0/6 anni al fine di velocizzare l’assegnazione delle risorse ai Comuni, soggetti operativi sul territorio per realizzare i questi servizi. In tal senso il Ministero ha preso l’impegno di attivare a breve un tavolo per lavorare alla soluzione di diverse criticità”.
L’assessora inoltre ha segnalato l’urgenza di attivare la piattaforma per il sistema informativo 0/6 importante per agevolare la rendicontazione e il monitoraggio. “Siamo fiduciosi che con il lavoro iniziato oggi si avvii realmente un percorso di semplificazione”, conclude Funaro.