• Novembre 20, 2017
di anci_admin

Notizie

Sisma Centro Italia – La mostra fotografica “Tutti su per terra” tra le scuole della provincia di Macerata

“Tutti su per terra!”: è questo il titolo del viaggio tra le scuole della Provinc...

“Tutti su per terra!”: è questo il titolo del viaggio tra le scuole della Provincia di Macerata, colpite dal sisma del 2016, raccontato per immagini dall’Università degli Studi di Macerata. Il percorso espositivo (scarica la brochure), avviato lo scorso settembre, comprende trenta fotografie, scattate tra i mesi di aprile e settembre 2017, delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni di Apiro, Caldarola, Camerino, Cingoli, Fiastra, Gualdo, Loro Piceno, Muccia, Pieve Torina, San Ginesio, San Severino Marche, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Treia, Tolentino, Valfornace e Visso.
Le immagini mostrano i crolli e le ferite riportati dagli edifici scolastici e in ogni scatto è racchiuso un tempo che sembra essersi fermato: esse attraversano i corridoi deserti e le aule con i banchi vuoti, raccontano le demolizioni già avvenute e le prime ricostruzioni.
La mostra – esposta la prima volta a Macerata dal 25 settembre al 3 ottobre 2017 nell’ambito della seconda edizione del Macerata School Festival e quindi a Roma il 17 ottobre nell’ambito del secondo forum sull’edilizia scolastica sostenibile organizzato da Legambiente – è stata resa itinerante per far conoscere i danni recati dal sisma del 2016 al patrimonio edilizio scolastico della Provincia di Macerata. (com/ef)