- Settembre 9, 2013
Notizie
Siria – Orlando: “Le logiche di guerra non semplifichino i percorsi di pace”
“La città di Palermo ha aderito all’appello di Papa Francesco e sabato prossimo t...“La città di Palermo ha aderito all’appello di Papa Francesco e sabato prossimo terremo un momento di meditazione laica per manifestare la nostra convinzione che quello che sta avvenendo in Siria impone una riflessione seria per evitare che, ancora una volta, si possa pensare che le logiche di guerra semplifichino i percorsi di pace”. Lo ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, su un possibile intervento armato degli Usa contro il regime di Assad.
“Io – ha aggiunto Orlando – sono convinto che il ricorso alle armi complichi sempre i percorsi di pace; da questo punto di vista la posizione assunta dalle Nazioni Unite, dal nostro governo e da gran parte dei paesi del mondo è che non è possibile immaginare che un singolo stato pretenda di essere autorizzato ad una dichiarazione unilaterale di ricorso alle armi, rifiutando di confrontarsi all’interno di forme di organizzazione internazionale come, appunto, le Nazioni Unite”.
“Non si può – ha concluso il sindaco di Palermo – indebolire il ruolo dell’Onu, disconoscendolo, perché rischia di essere una forma già vista di imperialismo e colonialismo del passato”. (fdm)