- Novembre 7, 2016
Notizie
#sindaciallaCamera – Boldrini: “Messa in sicurezza territorio è grande opera di cui ha bisogno il Paese”
“La messa in sicurezza del territorio è la vera grande opera pubblica di cui ha bisogno...“La messa in sicurezza del territorio è la vera grande opera pubblica di cui ha bisogno l’Italia”. Ricordando il dramma del terremoto che ha colpito l’Italia centrale, ma soprattutto ribadendo “tutti noi siamo impegnati a non lasciare sole quelle comunità”, Laura Boldrini apre i lavori di Montecitorio, che oggi ospita eccezionalmente 600 Sindaci da tutta Italia, tra i quali anche i primi cittadini colpiti dal dramma del sisma.
“Anche il dramma del terremoto – afferma Boldrini – conferma che i Sindaci e i Comuni sono un riferimento indispensabile per tenere unite le nostre comunità”.
E per questo motivo, in una breve rassegna dei temi che saranno oggi all’ordine del giorno dei lavori, la presidente della Camera si concentra innanzitutto “sulla Legge di Bilancio, che proprio oggi inizia la sua discussione alla Camera, nella quale verificheremo la possibilità di raccogliere fin da subito alcune delle istanze più importanti dei Sindaci”. E sul tema dei piccoli Comuni, “un argomento tutt’altro che localistico e sul quale siamo già impegnati e vogliamo impegnarci di più, con l’obiettivo di salvare i piccoli Comuni dal rischio di spopolamento e considerarli un nostro patrimonio e un’opportunità, per coniugare cultura e saperi tradizionali con l’innovazione la green economy”.
Ci sono poi i temi del welfare, dell’ambiente, delle politiche di genere, insieme alle questioni che riguardano l’accoglienza e l’integrazione: “Rendiamo omaggio agli uomini e alle donne della nostra Marina militare, grazie ai quali l’Italia sta dando il meglio di sé. Ma la prima accoglienza non basta, bisogna rafforzare l’integrazione su tutto il territorio, con percorsi ben definiti che prevedano doveri e responsabilità. Altrimenti possono prevalere – conclude Boldrini – sentimenti di paura e rifiuto da parte dei cittadini, e questo i Sindaci lo sanno bene”.