• Ottobre 1, 2014
di anci_admin

Notizie

Sindaci europei a Roma – Marino li accoglie in Campidoglio, nel pomeriggio la relazione di Fassino

Sono stati accolti a piazza del Campidoglio dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, e dall'assessore al...

Sono stati accolti a piazza del Campidoglio dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, e dall’assessore alla Scuola con delega alle relazioni con l’Unione Europea, Alessandra Cattoi, i sindaci e le delegazioni delle capitali che si sono ritrovati a Roma per l’incontro dal titolo "Per lo sviluppo di un’Agenda urbana europea", un appuntamento promosso da Roma Capitale nell’ambito del semestre italiano di Presidenza europea.
Sul colle capitolino sono arrivati i sindaci di Atene, Bratislava, Bruxelles, Dublino, Helsinki, La Valletta, Vienna, Zagabria. Arrivate nella Capitale anche le delegazioni di Amsterdam, Berlino, Budapest, Lubiana, Londra, Madrid, Nicosia, Riga, Tallinn, Varsavia. Ad attenderli sotto la statua del Marc’Aurelio la banda della polizia locale che ha suonato l’inno nazionale italiano, l’Inno alla Gioia, e, prima di salire all’interno di Palazzo Senatorio, "Arrivederci Roma".
Intensa la giornata di lavoro che vedrà al centro del confronto temi fondamentali per la vita delle persone, come la mobilità, la coesione sociale, l’immigrazione e le politiche di accoglienza. Presente anche il Commissario europeo alle politiche regionali, Johannes Hahn, che nel pomeriggio, in aula Giulio Cesare avrà la possibilità di incontrare il ministro Carmela Lanzetta, il sottosegretario Graziano Delrio e il presidente dell’Anci, Piero Fassino. (com/ef)