• Ottobre 6, 2014
di anci_admin

Notizie

Sindaci a Montecitorio – Guerra: “Da eliminazione Patto di stabilità solo benefici”

Tra gli argomenti in discussione stamani nell’Aula di Montecitorio, nell’incontro promos...

Tra gli argomenti in discussione stamani nell’Aula di Montecitorio, nell’incontro promosso tra Anci e la Presidenza della Camera, i Sindaci intervenuti hanno ancora una volta manifestato con fermezza tutta l’irrazionalità delle regole del Patto di Stabilità.
‘‘Per quanto riguarda i Comuni di minore dimensione demografica, in particolare, l’assoggettamento alle rigide regole del Patto dal 2013 sta provocando una vera paralisi delle attività, con forti ripercussioni sui cittadini e sulle piccole imprese locali” ha dichiarato Mauro Guerra, coordinatore nazionale dei piccoli Comuni dell’Anci e sindaco di Tremezzina.
‘‘Prendiamo atto dell’impegno ufficiale, confermato stamani dal Governo alla Camera, di superare le attuali regole del Patto, strumento che ormai a distanza di anni ha dimostrato tutta la sua incongruenza provocando effetti dannosi nella finanze degli Enti locali e, inoltre, del tutto inapplicabile nei Piccoli Comuni. Anche sull’andamento dei processi di gestione associata – prosegue Guerra – hanno pesato sicuramente gli irrigidimenti e le numerose modifiche normative intervenute negli anni. Per rilanciare la fiscalità locale occorre – conclude – ripartire da un sistema semplificato che elimini innanzitutto e in modo in modo definitivo il Patto di stabilità, restituendo ai Comuni autonomia organizzativa”. (com)