• Luglio 16, 2014
di anci_admin

Notizie

Siena – Sindaco Valentini presenta a Roma candidatura città a Capitale europea Cultura 2019

  Dopo gli ultimi anni difficili, legati alla crisi economica e soprattutto alle difficolt&agr...

 
Dopo gli ultimi anni difficili, legati alla crisi economica e soprattutto alle difficoltà nate con la vecchia gestione di Mps e Fondazione Mps, la città di Siena cerca il riscatto. Lo fa anche con la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, presentata oggi a Roma, nella sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, dal sindaco di Siena, Bruno Valentini, e Pier Luigi Sacco, direttore di Candidatura Siena 2019.
"Siena sta facendo i conti con una delle crisi economiche e culturali più violente della sua storia. Una crisi – ha detto Valentini – che potremo superare soltanto diventando una città che apprende, abbracciando il cambiamento e comprendendo che il proprio patrimonio contiene il vero motore di innovazione sociale. L’esempio di una città che ritrova la vivacità per ripartire attraverso l’innovazione creativa, darebbe la dimostrazione del potenziale trasformativo della cultura, rendendo Siena un modello anche per altre città europee con caratteristiche analoghe".
Valentini immagina la Siena di un futuro ravvicinato, che porta la data del 2019: "Ciò che la comunità senese sogna è che la candidatura a Capitale Europea della Cultura ci restituisca una città economicamente attiva, con una vitalità imprenditoriale in grado di offrire opportunità professionali soprattutto ai giovani e di assicurare un buon livello di qualità della vita".
"Il nostro principale obiettivo è quello di costruire una nuova grande infrastruttura intangibile, fatta di competenze che saranno la base per costruire un modello di sviluppo basato sulla cultura e sulla creatività, e una futura classe dirigente capace di attrarre investimenti dall’estero e di creare partnership internazionali. Abbiamo una grande occasione davanti per fare rete e mobilitare le tante energie positive di questa città", conclude il sindaco senese. (gp)