• Settembre 20, 2018
di Emiliano Falconio

Sicurezza urbana

Giornate della polizia locale a Riccione, Castelli: “Serve riforma ordinamento della Municipale”

“A fronte di questa sequenza normativa - ha dichiarato Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e presidente Ifel, intervenuto al convegno - l’Anci sta lavorando nel confronto con il governo per fornire indicazioni e indirizzi utili ai territori per operare concretamente ed efficacemente"
Giornate della polizia locale a Riccione, Castelli: “Serve riforma ordinamento della Municipale”

Si sono aperti oggi i lavori della trentassettesima edizione delle Giornate della polizia locale, l’appuntamento annuale di Riccione patrocinato dall’Anci. Il convegno di apertura sul tema della “Pianificazione e gestione degli eventi”, particolarmente sentito e partecipato, è stato un utile momento di incontro e di confronto sulle circolari e le direttive emanate dal ministero dell’Interno -a normativa vigente – dallo scorso anno e fino alla più recente direttiva del 18 luglio scorso.
A partire dalla legge 48/2017 in materia di sicurezza urbana ed integrata, ad oggi si è intervenuti a più riprese nell’individuazione di una cornice di riferimento entro la quale i Comuni e lo Stato possano operare ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze.
“A fronte di questa sequenza normativa – ha dichiarato Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e presidente Ifel, intervenuto al convegno – l’Anci sta lavorando nel confronto con il governo per fornire indicazioni e indirizzi utili ai territori per operare concretamente ed efficacemente. In particolare, sul tema delle manifestazioni abbiamo la consapevolezza che ci sono ancora da definire alcune questioni, ad esempio circa la necessaria distinzione tra eventi realizzati in grandi e piccoli Comuni. Nonché il tema delle risorse, da affrontare in considerazione delle ricadute economiche legate ai costi degli eventi”. “In questa cornice – ha aggiunto Castelli- “se è vero che è richiesto alle polizie locali un contributo in maniera sempre più innovativa, si rende necessario ed urgente la riforma della legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale. Se la società evolve, ci devono essere risorse e formazione continua e una maggiore consapevolezza della cultura della sicurezza urbana”. Al convegno, moderato da Antonio Ragonesi, responsabile Area sicurezza e legalità di Anci, sono inoltre intervenuti Sergio Bedessi, comandante polizia municipale di Pistoia, Marco Ciacci, comandante polizia locale di Milano e Luigi Altamura, comandante polizia municipale di Verona.