• Marzo 25, 2016
di anci_admin

Notizie

Sicurezza urbana – Fassino: “Ai sindaci servono strumenti per contrastare irregolarità e illegalità”

"I sindaci hanno bisogno di strumenti per contrastare ogni forma di irregolarità e illeg...

"I sindaci hanno bisogno di strumenti per contrastare ogni forma di irregolarità e illegalità, compreso il degrado urbano, per questo è estremamente positivo che Anci Piemonte dedichi al tema della sicurezza del territorio e dei cittadini un approfondimento ed avvii un ciclo di incontri pubblici". Così il sindaco di Torino e presidente nazionale Anci Piero Fassino, commenta gli incontri pubblici  sulla sicurezza urbana promossi  da Anci Piemonte per il 29 e 30 marzo prossimi a Ciriè e Orbassano a cui interverranno amministratori locali, magistrati e avvocati mentre il responsabile nazionale sicurezza e legalità di Anci,  Antonio Ragonesi, illustrerà le iniziative in corso e i progetti in cantiere dall’associazione. 
"Proprio per questo – ricorda Fassino in una nota – l’Anci ha negoziato in questi mesi con il ministro Alfano un nuovo provvedimento sulla sicurezza urbana che amplia i poteri e gli strumenti a disposizione dei sindaci. Anche per questo l’iniziativa di Anci Piemonte è tempestiva. Confrontarsi con esperti e magistrati sarà utilissimo".
"Nel frattempo – spiega il presidente di Anci Piemonte e sindaco di Novara, Andrea Ballarè – contatteremo le prefetture del territorio per fare il punto sui provvedimenti in materia di sicurezza adottati nelle varie province. Una volta acquisite le informazioni utili, vorremmo preparare linee d’azione comuni che, partendo dalle buone pratiche dei singoli, possano dar vita a progetti condivisi che sottoporremo senz’altro alla Regione, chiedendo attenzione e sostegno economico. Oggi più che mai, di fronte all’incalzare dei fatti di cronaca, ci rendiamo conto di quanto sia importante unirsi e far rete per trovare soluzioni". (com/ef)