• Luglio 11, 2013
di anci_admin

Notizie

Sicurezza urbana – Emiliano su Facebook: “A Bari i clan si stanno riorganizzando, lo Stato agisca subito e con forza”

“Romperò le scatole fino a che qualcuno anche a Roma non si accorgerà che qui ne...

“Romperò le scatole fino a che qualcuno anche a Roma non si accorgerà che qui nella nostra terra è in atto una vera guerra di potere mafioso. Non possiamo permetterci di fare finta di niente o di sottovalutare nelle parole o nei fatti quello che sta accadendo”. Lo scrive il sindaco di Bari e vicepresidente vicario di Anci, Michele Emiliano, sul suo profilo Facebook.
Per Emiliano nonostante “gli eclatanti successi investigativi e giudiziari degli ultimi anni” i clan baresi ”si stanno riorganizzando, non solo nei quartieri della nostra città ma in tutto il territorio della provincia”.
Per il sindaco di Bari “Comuni, sindaci, amministratori locali ben poco possono fare per fermare la violenza della criminalità organizzata” perché, scrive “non dispongono delle competenze e degli strumenti che, nel nostro ordinamento, sono di esclusiva pertinenza della magistratura e degli operatori della Sicurezza”. E’ però sempre ai Comuni che i cittadini si rivolgono per chiedere più sicurezza “perché sono le istituzioni alle quali i cittadini sentono di potersi rivolgere direttamente e nei confronti dei quali far valere le loro sacrosante pretese”.
In definitiva per Emiliano “il momento perché lo Stato agisca con forza è questo. Attendere vorrebbe dire dare ancora maggiore respiro ai clan ed ai loro interessi. E le vittime in questo caso sarebbero non solo coloro che materialmente cadranno in questa battaglia, ma tutte le persone per bene”. (ef)