• Marzo 27, 2017
di anci_admin

Convegni e seminari

Sicurezza territorio – Mercoledì 29 marzo il convegno “La messa in sicurezza dell’Italia: i Comuni protagonisti”

Sicurezza del territorio, nuovo codice degli appalti e gestione dell’emergenza saranno i tem...

Sicurezza del territorio, nuovo codice degli appalti e gestione dell’emergenza saranno i temi al centro del dibattito nel corso del convegno: “La messa in sicurezza dell’Italia: i Comuni protagonisti” che avrà luogo a Roma il 29 marzo presso la sede di Anci nazionale (Via dei prefetti, 46 – Sala conferenze). Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Siena e delegato Anci alle politiche ambientali, territorio e protezione civile Bruno Valentini e il presidente della Commissione Anci su politiche abitative, urbanistica, edilizia Stefano Lo Russo.
L’incontro intende prendere in esame il tema del rapporto tra il nuovo codice degli appalti e la gestione dell’emergenza per garantire la sicurezza del territorio. Sul punto interverrà il presidente di Anac Raffaele Cantone, mentre sulla questione del rischio e della sicurezza degli edifici e della zonazione del rischio idrogeologico interverranno Bernardino Chiaia del Politecnico di Torino e Gabriele Scarascia Mugnozza della Sapienza Università di Roma.
Il dibattito proseguirà alle 11 con una tavola rotonda dedicata al nuovo codice degli appalti, con gli interventi tra gli altri, del sindaco di Norcia Nicola Alemanno, del sindaco di Carmignano di Brenta e delegato Anci alle politiche abitative Alessandro Bolis, del sindaco di Ascoli Piceno e delegato Anci alla finanza locale Guido Castelli e del presidente di Ance Gabriele Buia. Prenderanno parte all’incontro anche il presidente del Consiglio nazionale di Anci e sindaco di Catania Enzo Bianco e il delegato Anci all’urbanistica, lavori pubblici e sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. (ag)